Il Turismo non è un risorsa | SARAH GAINSFORTH | WELCOME CORNER | FDO

Nostra ospite, Sarah Gainsforth!
Sarah è ricercatrice indipendente e giornalista freelance. Scrive di trasformazioni urbane, abitare, diseguaglianze sociali, gentrificazione e turismo. Autrice di Airbnb città merce, Storie di resistenza alla gentrificazione digitale (Derive Approdi, 2019), finalista Primio Napoli 2020, e Oltre il turismo, Esiste un turismo sostenibile? (Eris Edizioni, 2020).

In questo intervento riflette sul fenomeno della turistificazione e delle sue conseguenze invitando a guardare all’industria turistica in modo più critico.
Forse è arrivato il momento di riconsiderare la posizione centrica dell’industria turistica e comprendere che il turismo non è una risorsa ma uno strumento per mettere a valore i territori che, con le comunità, sono le vere risorse e ricchezze inestimabili da custodire.

“Il turismo non è una risorsa. Le risorse sono i territori e le comunità che ci vivono. “
(Sarah Gainsforth)

http://www.festivaldellospitalita.it

#fdo #welcomecorner #hospitalitywillsavetheworld #ospitalita #turismo #viaggi #tourism #turismoetico #turismoresponsabile #turismosostenibile #slowtravel #turistificazione #airbnb

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulle mie pubblicazioni e gli eventi a cui partecipo.

Non invio spam! Leggi l'informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sarah Gainsforth

Sarah Gainsforth è saggista e giornalista freelance, scrive di casa e abitare, di turismo e gentrificazione, di politiche abitative e di trasformazioni urbane. Collabora con Internazionale e Il Manifesto. Il suo ultimo libro è L’Italia Senza casa, Politiche abitative per non morire di rendita (Laterza, 2025). Vive e lavora tra Roma e Goriano Valli.