Caricamento Eventi

Tutta la mia città_Speculazione, bisogni, diritti

Un momento di confronto pubblico per interrogarci su come, in assenza di una visione politica, il mercato determina le modalità di sviluppo e crescita delle nostre città e il loro rapporto con ambiente e territorio.

La Puglia è tra le regioni con il maggior consumo di suolo. A partire dalle competenze delle e degli ospiti, proveremo a leggere le dinamiche legate all’overtourism, alla crisi abitativa, al consumo di suolo e alle modalità di costruzione di nuovi immobili, anche alla luce di quanto accaduto a Bari e in Puglia negli ultimi anni.

Con Angela Barbanente, docente del Politecnico di Bari, Filippo Celata, docente dell’Università La Sapienza di Roma (in collegamento) e Giovanna Iacovone, Assessora alla Rigenerazione Urbana del Comune di Bari.

Dettagli

Data:
25 Settembre 2025
Tag Evento:

Luogo

Palazzo di Città
Bari,

Hey, ciao 👋 Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulle mie pubblicazioni e gli eventi a cui partecipo.

Non invio spam! Leggi l'informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sarah Gainsforth

Sarah Gainsforth è saggista e giornalista freelance, scrive di casa e abitare, di turismo e gentrificazione, di politiche abitative e di trasformazioni urbane. Collabora con Internazionale e Il Manifesto. Il suo ultimo libro è L’Italia Senza casa, Politiche abitative per non morire di rendita (Laterza, 2025). Vive e lavora tra Roma e Goriano Valli.